Raccolta differenziata

Calendario raccolta

Legenda

Comune di Capranica Prenestina

Tutti i materiali di scarto dovranno essere conferiti nei contenitori a seconda della tipologia di rifiuto. I contenitori sono ad uso privato e devono essere posizionati stabilmente all'interno delle abitazioni o attività commerciali ed esposti di fronte all 'accesso della propria casa.

Tipi di rifiuto

SCARTI ALIMENTARI E ORGANICI

Sì: avanzi di cucina, scarti di frutta e verdura, gusci di uova, pane secco, fondi di caffè e filtri di tè, piccole ossa, gusci di cozze, tovaglioli e fazzoletti di carta, fiori recisi, ceneri spente dei caminetti, ecc.

No: pannolini e pannoloni, assorbenti, stracci sporchi, mozziconi di sigaretta, capsule caffè, metalli, plastica, vetro e tutto ciò che non è di origine vegetale e animale.

CARTA E CARTONE

Sì: imballaggi in cartone ondulato e cartoncino, giornali, riviste, libri, sacchetti in carta per gli alimenti, fogli di carta, contenitori in TetraPak, fascette in cartoncino di prodotti come conserve e bevande, confezioni di prodotti come detersivi, scatole dei medicinali, ecc.

No: carta sporca, tovaglioli e fazzoletti sporchi, carta oleata, carta da forno, carta plastificata.

PLASTICA

Sì: bottiglie e flaconi in plastica, vaschette, pellicole in plastica, piatti e bicchieri in plastica usa e getta, vasetti per lo yogurt, confezioni sagomate, buste e confezioni degli snack, polistirolo, ecc ..

No: tutto ciò che non è imballaggio anche se in plastica, come i giochi dei bambini, materiale sanitario (siringhe, sacche mediche, ecc.), contenitori etichettati "T" o "F" (tossici o infiammabili).

METALLO

Sì: lattine per bevande, scatolette per alimenti, fogli e vaschette di alluminio, barattoli in acciaio, bombolette spray non tossiche, tappi a corona, coperchi e tubetti.

No: oggetti in metallo composti da più materiali.

VETRO

Sì: bottiglie, barattoli e vasetti in vetro.

No: pirofile e vetro da forno, oggetti in cristallo e ceramica, vetro accoppiato con altri materiali (es. specchi, lampadine, neon, vetri ecc.)

SECCO RESIDUO NON RICICLABILE

Sì: pannolini e pannoloni, assorbenti igienici, gomma, cd, polvere, accendini, bigiotteria, stracci sporchi, cocci, materiali accoppiati, carta accoppiata (es. oleata, carta forno), lamette, appendiabiti, plastica non avente funzione di imballaggio, ecc

No: i rifiuti che possono essere riciclati. Lampadine a risparmio, neon, piccoli Raee (per smaltirli usa i contenitori presenti al centro di raccolta).

INGOMBRANTI E GRANDI RAEE

Sì: poltrone, divani, materassi, mobili vecchi; televisori, frigoriferi ed elettrodomestici in genere.

No:

PANNOLINI E PANNOLONI

Sì:

No:

SFALCI VERDI E RESIDUI DI POTATURA

Sì:

No:

PILE ESAURITE E FARMACI SCADUTI

Sì:

No:

OLI VEGETALI ESAUSTI

Sì: L'olio vegetale (di oliva, di semi, ecc.) è comunemente utilizzato in cucina per le fritture, la cottura degli alimenti o è il residuo della conservazione dei cibi sott'olio

No: grassi animali, altri liquidi o oli minerali e sintetici.

COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Sì:

No:

Isole ecologiche

  • Area ecologica per SFALCI E RESIDUI DI POTATURAVia Colonnesi, 00030 Capranica Prenestina RM, Italia

    Gli sfalci verdi e i residui di potatura dei giardini urbani possono essere conferiti nei mesi da marzo a settembre il 4° sabato di ogni mese, da ottobre a febbraio una volta ogni due mesi.

    Dalle ore 7:00 alle ore 12:00 presso il parcheggio in via Colonnesi.

  • Area ecologica per OLI VEGETALI ESAUSTIVia Sulle Mura, 00030 Capranica Prenestina RM, Italia

    Quando non più utilizzabile, una volta raffreddato, versare l'olio in una comune bottiglia di plastica che sarà possibile svuotare presso il serbatoio di raccolta situato in Piazza Centrale, incrocio via Sulle Mura.