CONCLUSA CON SUCCESSO LA 41ª SAGRA DELLA MOSCIARELLA

Data evento:
27 Novembre 2022 - 27 Novembre 2022
CONCLUSA CON SUCCESSO LA 41ª  SAGRA DELLA MOSCIARELLA

Cari concittadini, quella di domenica 27 novembre,  è stata una splendida giornata, e non solo perché c'era un bellissimo sole. Ancora una volta la nostra comunità ha dato il meglio di sé. Chi viene a Capranica per la prima volta rimane colpito dalla bellezza del nostro centro storico, dei nostri monumenti , delle nostre montagne e degli splendidi panorami che offrono; dei nostri prodotti, le Mosciarelle innanzitutto, ma anche le Lane ndremmappa col baccalà, le pizze di raniturcu con le erbe, il miele di castagno, la marmellata di more, i prodotti da forno (stupenda la grande torta da 500 porzioni alla crema di castagne,preparata dalla bravissima Giulia Di Michele). Se poi c'è anche un sole splendente, tutto diventa ancora più brillante, allegro, incantevole.

Ma c'è una cosa che è ancora più importante di tutto questo, e che rende giornate come quella di ieri indimenticabili: sono le persone, i cittadini di Capranica Prenestina. Le decine di volontari che ogni anno, e più volte all'anno, rendono possibile tutto questo. L'allegria, l'accoglienza, anche il sacrificio di chi dedica del tempo a cucinare, montare e smontare, pulire, sempre con il sorriso e con la voglia di condividere, di raccontare, con l'orgoglio di appartenere a una comunità antica, dall'identità forte ma aperta al nuovo e all'altro. Per questo vi voglio ringraziare, e condividere con tutti voi i tanti complimenti che ieri ho raccolto, da chi ci segue sempre e da chi ieri ci scopriva per la prima volta.

Durante la 41ª Sagra della Mosciarella è stato presentata La Comunità della Mosciarella di Capranica Prenestina espressione locale della Condotta SlowFood Territori del Cesanese, rappresentata da Francesca Litta, Fiduciaria di Condotta, nonché Referente per la Biodiversità di SlowFood Lazio. Punto di riferimento nel percorso che ci ha permesso di conseguire il riconoscimento di Presìdio SlowFood per la Mosciarella delle Casette di Capranica Prenestina. Un ringraziamento ai Castanicoltori che hanno permesso di raggiungere questo traguardo e che con il loro impegno, producendo secondo il disciplinare di Presìdio, contribuiscono a recuperare il Castagneto Prenestino e a realizzare un prodotto BUONO, PULITO E GIUSTO.

Grazie all'APS Centro Anziani di Capranica Prenestina, al presidente Giuliana Nazio per l’impegno nel promuovere le nostre tradizioni, al Comitato dei Festeggiamenti, in modo particolare al presidente, l’instancabile Pera Pasquale, a Don Davide per le visite guidate alla Chiesa di Santa Maria Maddalena.

Grazie  per la presenza, all’Associazione A.N.D.O.S. di Albano Laziale ODV, per l’attività a sostegno delle donne colpite da tumore al seno, e  alla Caserma della locale Stazione di Carabinieri che ha garantito che tutto si svolgesse in ordine e sicurezza.

Siamo una bella Comunità.

Il Vostro Sindaco

41ª Sagra della Mosciarella

Ultimo aggiornamento

Martedi 29 Novembre 2022