GUADAGNOLO, UN RISULTATO CHE CI FA BEN SPERARE

Data di pubblicazione:
12 Febbraio 2022
GUADAGNOLO, UN RISULTATO CHE CI FA BEN SPERARE

Lo scorso 1° febbraio la Regione Lazio ha comunicato l’esito dell'avviso ‘Attrattività dei borghi storici’, un intervento finanziato dal PNRR con ben 20 milioni di euro per il quale la Regione aveva individuato come possibile beneficiario anche il borgo di Guadagnolo. 

 

Il progetto proposto dal Comune di Capranica Prenestina, denominato "Campo base Guadagnolo" è risultato 3° classificato, posizione di grande prestigio ma che per ora non ci consente di accedere al finanziamento. 

 

Il nostro piano era di valorizzare il borgo come luogo di studio e di formazione. L’esito, comunque - terzo posto su 15 proposte - dimostra la bontà della proposta che abbiamo presentato, costruita grazie a un'ottima idea di base e agli incontri partecipati che ci hanno consentito di superare in graduatoria realtà molto più conosciute e organizzate.

 

Voglio dunque ringraziare di cuore tutte le persone che con passione ci hanno sostenuto e supportato, perché questo piazzamento più che onorevole è soprattutto merito loro.

L’abbandono dei borghi storici rimane un argomento di grande importanza, per il quale continueremo a chiedere alle istituzioni attenzione e risorse aggiuntive. Il comune di Capranica non si farà trovare impreparato.

 

A tale proposito vi confermiamo il nostro impegno a seguire da vicino il tema dei fondi del PNRR con l’obiettivo di cogliere tutte le opportunità.

In questo momento stiamo infatti lavorando su due iniziative:

 

  1. Guadagnolo, il recupero ambientale e la bonifica dell’area denominata "zona Difesa", a valere su fondi PNRR della Città Metropolitana di Roma per la realizzazione di percorsi e arrampicate sportive aperti anche alle persone diversamente abili , oltre al rifacimento della viabilità del borgo.

 

  1. Sull'intero territorio comunale, in collaborazione con i Comuni di Rocca di Cave e Castel San Pietro Romano stiamo predisponendo la progettazione relativa ai contenuti   dell'Avviso PNRR "Attrattività dei borghi storici - Linea di Intervento B".

 

Vogliamo insistere sulla nostra idea di uno sviluppo montano sostenibile, basato su comunità vive, accoglienti e belle come la nostra.

 

Grazie di cuore!

Il Vostro Sindaco

Francesco Colagrossi

 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 28 Settembre 2022