Earth Hour 2023

Il Comune di Capranica Prenestina parteciperà all'evento "Earth Hour",  L' Ora della Terra, un evento ideato dal WWF che ha l'obiettivo di richiamare l'attenzione sulla necessità urgente di intervenire sui cambiamenti climatici in corso mediante un gesto semplice, ma concreto: spegnere la luce artificiale per un'ora. Dalle 20:30 alle 21:30 di Sabato 25 Marzo 2023 il Centro Storico di Capranica Prenestina sarà al buio per sostenere la transizione ecologica e la lotta al cambiamento Climatico.

Data di pubblicazione:
23 Marzo 2023
Earth Hour 2023

Può un'ora cambiare il mondo?

Solo 60 minuti? Sì, solo un'ora. Potrebbe non sembrare molto ma questa ora può illuminare in tutto il mondo i temi di cambiamento climatico e perdita di biodiversità, nonché la necessità di lavorare insieme per garantire un futuro più luminoso per il pianeta e le persone che lo abitano.
Il Comune di Capranica Prenestina parteciperà all'evento mondiale "Earth Hour",  L' Ora della Terra, un evento internazionale ideato dal WWF che ha l'obiettivo di richiamare l'attenzione sulla necessità urgente di intervenire sui cambiamenti climatici in corso mediante un gesto semplice, ma concreto: spegnere la luce artificiale per un'ora.
Dalle 20:30 alle 21:30 di Sabato 25 Marzo 2023 il Centro Storico di Capranica Prenestina sarà al buio per sostenere la transizione ecologica e la lotta al cambiamento Climatico.

Capranica Prenestina ha sposato la sua vocazione naturale volta alla salvaguardia del territorio, di chi lo abita e delle sue tradizioni.
Il 2022 è stato l'anno in cui si è stretto un sodalizio speciale tra Capranica Prenestina e Slow Food, associazione che ha fatto della filosofia del cibo “Buono, Pulito, Giusto” la sua bandiera e in cui questa Amministrazione si riconosce negli obiettivi.
Lavorare sul Cibo e le abitudini alimentari significa concretamente anche combattere il cambiamento climatico e salvaguardare l’ambiente;  a Capranica Prenestina il compimento del percorso sul Presìdio Slow Food della “Mosciarella delle Casette di Capranica Prenestina” ha significato, per la sua Comunità, inserire un tassello importante in un puzzle molto più ampio che si comporrà negli anni a venire e che già oggi, nel riconoscimento dei 166 ettari di selva castanicola a Monumento Naturale da Regione Lazio,  ha visto la possibilità di salvare il Frutteto dei Monti Prenestini e il valore dei sui servizi ecosistemici multipli di cui beneficia tutto il genere umano.

Abbiamo lavorato in questi anni portando avanti numerose iniziative e risultati concreti e continueremo a lavorare su questa strada per completare il “Puzzle” con una visione di un mondo più sostenibile.

Sabato 25 Marzo quando i monumenti e le case di tutto il mondo spegneranno le loro luci, vi chiediamo di dedicare 60 minuti per il nostro pianeta: Unitevi a Capranica Prenestini per l' Ora della Terra, per un'ora Sabato 25 Marzo dalle 20.30 spegnete le luci delle vostre abitazioni.

Può un'ora cambiare il mondo? È un inizio, un piccolo tassello in un grande puzzle, ma dipende da noi.
 

Ultimo aggiornamento

Sabato 27 Gennaio 2024