Borghi Maestri dei Monti Prenestini – Sostegno alla creazione di nuove imprese

Presentati alle comunità locali dei Monti Prenestini le specifiche sull’avviso pubblico “Sostegno alla creazione di nuove imprese in sinergia con il Progetto I Borghi Maestri dei Monti Prenestini… isole di rigenerazione PNRR-M1C3-Inv.2.1 Linea C”

Data di pubblicazione:
13 Giugno 2023
Borghi Maestri dei Monti Prenestini – Sostegno alla creazione di nuove imprese

Dopo l’approvazione del progetto I Borghi Maestri dei Monti Prenestini… isole di rigenerazione, ammesso a finanziamento dal Ministero della Cultura per euro 2.550.000,00, si prospetta un’altra opportunità per i tre Comuni di Capranica Prenestina, Castel San Pietro Romano e Rocca di Cave.

Infatti, come già previsto nel primo bando, la linea di finanziamento del PNRR per i Borghi prevede lo stanziamento di ulteriori risorse, per i Comuni risultati vincitori, destinate in via esclusiva alla creazione di nuove imprese specie se ad opera di giovani entro i 41 anni di età.
L’avviso mette a disposizione dei tre borghi di Capranica PrenestinaCastel San Pietro Romano e Rocca di Cave ulteriori 1350.000,00 euro per sostenere la nascita di nuove imprese sul territorio.

Le iniziative imprenditoriali, in sinergia con i progetti locali di rigenerazione culturale e sociale, dovranno essere finalizzate al rilancio economico e occupazionale e al contrasto dello spopolamento, attraverso interventi che promuovono nuova residenzialità, e incentivano la creazione di servizi diversificati per la popolazione, oggi carenti o assenti, dovranno concorrere a dare risposta a specifici fabbisogni territoriali, favorendo la ricostruzione del tessuto economico locale in modo tale che l’iniziativa imprenditoriale proposta metta radici solide e prosegua nel tempo.

Le opportunità offerte dall’avviso sono state presentate nei tre incontri avvenuti nelle sedi comunali dei rispettivi Comuni.
• Giovedi 08 Giugno 2023 ore 16,30 Rocca di Cave
• Venerdi 09 Giugno 2023 ore 17,30 Castel San Pietro Romano
• Sabato 10 Giugno 2023 ore 15,00 Capranica Prenestina

 

“Una grande opportunità per le imprese dei nostri Borghi.
Il nostro progetto di rigenerazione culturale, sociale ed economica non può prescindere anche dal sostegno al commercio locale e all’avvio di nuove attività che potranno garantire accoglienza ai turisti e un impulso alla nostra piccola economia.
Un’occasione epocale che auspichiamo le nostre imprese sappiano cogliere in maniera strategica per il futuro di questo territorio. Le Amministrazioni hanno ottenuto anche la linea C del bando Borghi PNRR; ora è necessario che le realtà imprenditoriali, artigianali ed agricole sappiano progettare. A tutti loro il nostro in bocca al lupo”.

Così in una nota congiunta i Sindaci dei Monti Prenestini, Gianpaolo Nardi (Comune di Castel San Pietro Romano), Francesco Colagrossi (Capranica Prenestina) e Gabriella Federici (Comune di Rocca di Cave).

Per conoscere tutte le informazioni relative al bando è possibile chiedere informazioni scrivendo alla mail comunicazioniborghiprenestini@gmail.com.

Ultimo aggiornamento

Sabato 27 Gennaio 2024