La protezione civile di Roma capitale ha lanciato un appello per donare il sangue in favore di Cristina, Francesco e Andrea, i tre volontari della protezione civile dell'associazione di soccorso Giannino Caria, e di Marco, il capo squadra dei vigili del fuoco, tutti ricoverati all'ospedale Sant'Eugenio in gravi condizioni e in pericolo di vita a causa delle ustioni riportate durante le operazioni di spegnimento del maxi incendio di sterpaglie divampato nel pomeriggio di mercoledì 21 agosto, nella zona del cosiddetto 'pratone' che abbraccia Cinecittà, Torre Spaccata e Don Bosco.
"L'appello che rivolgo ai cittadini - ha spiegato il direttore del dipartimento di protezione civile di Roma Capitale Giuseppe Napolitano - è quello di donare il sangue per i quattro soccorritori feriti. La donazione è il motore delle attività sanitarie e, notoriamente, i mesi estivi sono quelli più delicati. Un piccolo gesto può risultare determinante per aiutare queste persone. A loro, e alle loro famiglie, va tutto il nostro affetto e la massima vicinanza".
La protezione civile ha anche inoltrato una documentazione, consultabile qui. Per donare bisognerà presentarsi all'ingresso di piazzale dell'Umanesimo 10, subito a destra dell'ospedale seguendo le indicazioni per il centro trasfusionale che si trova al primo piano del secondo torrione di destra. Gli orari prelievi vanno dalle 8 alle 11 di tutti i giorni della settimana.
Secondo quanto si apprende sarà necessario scaglionare nel tempo l'afflusso per le donazioni in modo da assicurare la copertura costante in tutte le fasi dell'assistenza sanitaria. È consigliabile prenotarsi per la donazione su: www.lareteditutti.org, come spiega la protezione civile. Per eventuali informazioni di natura personale si può contattare il centro tutte le mattine al numero 0651003128.