PARTE LA RACCOLTA PORTA A PORTA

il 10 dicembre a Capranica Prenestina sarà avviata la raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema porta a porta.

Data di pubblicazione:
04 Dicembre 2020
PARTE LA RACCOLTA PORTA A PORTA

Cari concittadini, care concittadine,
È una data importante per la nostra comunità, che ha aderito al progetto di tutela ambientale del territorio e di raccolta dei rifiuti garantito dalla società pubblica Minerva Ambiente Scarl.
È un'opportunità che darà valore al nostro comune e che ci permetterà di avere un servizio di raccolta adeguato, comodo ed efficiente.
La nuova modalità di raccolta porta a porta prevede la separazione dei rifiuti in contenitori colorati a seconda del materiale. I contenitori devono essere custoditi all'interno della propria abitazione o dell'attività commerciale. Potranno essere esposti direttamente su strada pubblica, in maniera ben visibile e pratica, solo la sera prima del giorno indicato sul calendario settimanale di raccolta.
La raccolta differenziata garantisce che i nostri materiali e gli oggetti di scarto siano recuperati e valorizzati.
I contenitori della raccolta differenziata porta a porta sono utili per recuperare tanti materiali con cui entriamo in contatto ogni giorno: i rifiuti di origine organica che una volta compostati possono tornare ad essere terra; i rifiuti di carta di cellulosa come i libri e i quaderni e gli imballaggi e le confezioni in carta, cartoncino e cartone, ma anche gli imballaggi e le confezioni in plastica, in vetro e in metallo.
Attraverso il sistema di recupero degli ingombranti, poi, sarà possibile garantire il riciclo di tutti quegli oggetti che non è possibile conferire con la raccolta porta a porta: oggetti, mobili, rifiuti elettrici o elettronici (Raee), potature e sfalci verdi. Il servizio si svolgerà sia su prenotazione, contattando il numero verde aziendale, sia durante le giornate ecologiche che si svolgeranno il 4° sabato di ogni mese, dalle ore 7:00 alle ore 12:00 nel parcheggio di via Colonnesi.
I contenitori saranno consegnati a domicilio a partire dai prossimi giorni e sarà svolto solo un passaggio. Se al momento della consegna non sarete in casa troverete un avviso che vi indicherà quando potrete ritirare il kit presso un punto fisso (Ecosportello), con orari comodi e in sicurezza.
La raccolta differenziata è un dovere di civiltà che anche i capranicensi affronteranno con grande successo.
Tutti insieme per una giusta causa: L'ambiente e le persone!
In alegato troverete il calendario della raccolta sia per le utenze domestiche che quelle non domestice, le istruzioni per una corretta raccolta differenziata (in fomato pdf) . Gli stessi allegati in formato jpg (immaggini) li troverete in gallery.