E' satta emanata in data odierna dalla Regione Lazio l’ordinanza n. Z00010 che regolamenta nuovi orari di apertura degli esercizi commerciali, stabilendo orari limite per le aperture e le chiusure serali e della domenica.
Obbligo per i gestori di contingentare gli accessi della clientela, garantire gli spazi interpersonali evitando assembramenti e sanificare i luoghi di lavoro. No a lunghi spostamenti per andare a fare acquisti.
L’ordinanza è rivolta a tutti gli esercizi la cui apertura è attualmente autorizzata (ossia quelli elencati nell’allegato 1, del DPCM dell’11 marzo 2020), fatte salve le farmacie e parafarmacie sui cui orari non interviene, e invita anche espressamente i cittadini a effettuare spostamenti motivati dall’acquisto di generi di prima necessità più brevi possibile; no, quindi, a lunghi spostamenti per recarsi a fare spese in esercizi commerciali lontani da casa o dal posto di lavoro.
Questi i nuovi orari di apertura al pubblico previsti dal provvedimento:
- dal lunedì al sabato: apertura alle ore 8.30 e chiusura obbligatoria di tutti gli esercizi commerciali entro le ore 19.00;
- la domenica e festivi: chiusura obbligatoria di tutti gli esercizi commerciali entro le ore 15.00.
L’ordinanza è consultabile nel link sottostante ed è in vigore dal 18 marzo al 5 aprile 2020.