IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO, NICOLA ZINGARETTI, SCEGLIE LA FRAZIONE DI GUADAGNOLO PER LA CONSEGNA DEI PRIMI MINI BUS COTRAL. PROVA DI ULTERIORE VICINANZA AI PICCOLI COMUNI

Data:
26 Ottobre 2017
Immagine non trovata
Il 26 ottobre 2017 è stata una giornata importante non solo per il Comune di Capranica Prenestina ma anche per i tanti piccoli comuni della zona, in parte oggi qui presenti, che quotidianamente sono chiamati a fronteggiare e districarsi nella soluzione delle problematiche più disparate.
Si ringraziano il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il Presidente del Cotral, Colaceci Amalia, il Consigliere Regionale, Marco Vincenzi per la loro presenza e per la vicinanza a questi territori.
La consegna di questi mini bus rappresenta il primo passo importante verso un percorso fattivo e collaborativo tra amministratori locali, esponenti della politica regionale ed altre istituzioni per rendere concreto il tanto invocato principio di sussidiarietà.
Con questo gesto piccole realtà come quelle di Capranica Prenestina sentono vicine le istituzioni, i divari esistenti tra enti poco lontani dalla Capitale e quelli maggiormente penalizzati per dislocazione territoriale si acuiscono.
L’evento di oggi rappresenta un importante momento di incontro e confronto tra politica e istituzioni locali. Ci auguriamo che la politica rivendichi i propri spazi e sia meno vincolata e legata in modo rigido ai lacci e laccioli dentro i quali oggi l’eccessiva burocrazia ci costringe ad operare.
Ci riferiamo in particolare ad alcuni tecnicismi a cui sono legate le richieste di finanziamento che favoriscono quegli enti con maggiore capacità di sostenere e compartecipare alla realizzazione degli interventi piuttosto che mostrare un attenzione critica alle problematiche che intendono risolvere con la realizzazione di un certo tipo di investimento.
Il sogno, poi, per gli amministratori di piccoli comuni come quello di Capranica Prenestina, è quello di avere dei canali per così dire preferenziali che ci consentano di continuare a realizzare piccoli grandi progetti per le nostre realtà.
La presenza del Presidente Zingaretti è fondamentale anche per sensibilizzare gli Enti sovra ordinati alla conoscenza del territorio e delle sue problematiche.
L’attenzione è rivolta alle numerose antenne che popolano il centro storico della Frazione di Guadagnolo, oggi interessata a questo evento, si spera che questo incontro che dovrebbe rappresentare un’ulteriore presa di conoscenza della battaglia che si sta portando avanti per la loro delocalizzazione ci consenta di proseguire nel cammino avviato quest’estate, quando la Regione Lazio ha autorizzato la modifica della localizzazione urbanistica degli impianti esistenti in questo territorio.
 
L’Amministrazione comunale di Capranica Prenestina

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 03 Marzo 2021