Sentiero delle Creste

Il sentiero parte da Guadagnolo. Percorso lungo e vario, permette di incontrare tutti gli ambienti tipici dei Monti Prenestini.

Data di pubblicazione:
17 Maggio 2017
Sentiero delle Creste

Itinerario
Luogo: tra Capranica Prenestina e Guadagnolo
Percorribilità: a piedi
Durata: da 3 a 4 ore
Difficoltà: media
Tipologia: natura e paesaggio

Si attraversano pascoli, pinete e boschi di latifoglie, fino alla cima di Guadagnolo, con i suoi spazi aperti, aridi e sassosi, le pareti di roccia, i bellissimi panorami. Il sentiero parte poco lontano dalla piazza del paese per poi arrampicarsi tra le rocce lungo la ripida cresta che porta alla sovrastante croce di Colle della Crocetta. Da qui, un saliscendi lungo la cresta accompagna l’escursionista attraverso cespugli, prati, talvolta tornando ad affiorare sulla strada asfaltata, fino a raggiungere nuovamente il paese di Guadagnolo.
Durante il sentiero è facile imbattersi nella fioritura di splendidi esemplari di orchidee spontanee, infatti, il sentiero attraversa l’area del SIC IT6030035 Monte Guadagnolo (con un’estensione di 569,2 ettari) che è un habitat considerato prioritario per la “splendida fioritura di orchidee”.
Il percorso si trova all’interno dell’unità fitoclimatica 2 (Blasi, 1994) con quota di 700/1.218 metri s.l.m.: in particolare Capranica Prenestina, Passo della Fortuna, Spina Santa, Monte Cerella, Monte Coste Galle e Guadagnolo presentano una vegetazione prevalentemente composta di faggeti, ostrieti, boschi misti, arbusti a mantello e cespuglieti.
 

Ultimo aggiornamento

Sabato 27 Gennaio 2024